"Non vi è intelligenza senza emozione.
Ci può essere emozione senza molta intelligenza,
ma è cosa che non ci riguarda..."
(Ezra Pound)
"Non voglio essere in balia delle mie emozioni. Voglio servirmene, goderle e dominarle..."
(Oscar Wilde)
L'intelligenza Emotiva è un aspetto estremamente importante per una sana conduzione della vita personale e professionale (Life and Career Skills) dei ragazzi e fa altresì parte del framework internazionale CS21 Partnership, relativo alle competenze per gli studenti del XXI secolo.
Il Test SEI Youth Version serve per introdurre i ragazzi nella sfera delle competenze emotivo-relazionali e costruire un piano di azione con l'obiettivo di sviluppare la consapevolezza e gestire meglio i comportamenti con cui si relazionano con loro stessi e con chi li circonda e favorire gli scambi comunicativi e gli atteggiamenti socializzanti.
Il Test SEI Youth Version è lo strumento utilizzato dal network internazionale Six Seconds per misurare l’Intelligenza Emotiva (IE) dei ragazzi (fascia d’età compresa tra gli 11 ed i 18 anni).
Il questionario, è attualmente disponibile in Italiano ed in Inglese, sia nella versione cartacea che online, è composto da 74 domande relative alla misura dell’Intelligenza Emotiva più 32 domande dedicate alla rilevazione dei principali indicatori: Salute Generale, Soddisfazione nella Vita, Orientamento al Risultato, Efficacia Personale ed Efficacia Relazionale.
Il test SEI YV è raccomandato a tutti i ragazzi in fascia di età compresa tra gli 11 ed i 18 anni.
I maggiorenni possono optare per la versione riservata agli adulti (Test SEI-DR).
Lo strumento è estremamente utile per le famiglie e le scuole, che intendono aiutare i ragazzi ad acquisire, oltre alle conoscenza delle materie, anche quelle abilità che servono nella vita pratica di tutti i giorni (Personal Mastery).